Menu Chiudi

Grazie a tutti coloro che, in questi 15 anni, hanno creduto in noi!

15 anni...
Se ripenso a quando ho iniziato questa avventura (perchè di questo si trattava), senza una "base" da cui partire, senza un'idea ben precisa di come sarebbero potute andare le cose, con mia mamma non troppo convinta del passo che stavo facendo, ... ma con la voglia che avevo di dimostrare che "sì, ce la posso fare!".

Il 1° Luglio 2007 nasce ufficialmente Xbacco Solution... ma perchè questo nome? Ho passato giornate intere a pensare "ed ora come ci facciamo chiamare?"; si perchè, nononstante all'inizio fossi da solo, ho sempre ragionato come "gruppo", volevo arrivare a creare una rete di professionisti ed unire le diverse conoscenze per raggiungere lo stesso obiettivo: aiutare il singolo cliente a sviluppare le proprie idee sentendoci noi stessi parte attiva del suo progetto.
Tornando alla questione "nome", tutti quelli che mi venivano in mente erano troppo seriosi, da super azienda; utilizzare il classico nome e cognome sapeva di "già visto, già sentito", insomma mi stavo arrendendo ad utilizzare qualcosa che non mi appartenesse al 100%... finchè l'idea mi venne vedendo una mia foto in cui bevevo del vino da una brocca... la soluzione era lì, davanti a me... il Dio Bacco... perbacco!

Dal 2007 ad oggi ho vissuto parecchie esperienze, ho provato tante emozioni, ho conosciuto moltissime persone.
Ci sono stati momenti in cui pensavo di aver fatto la scelta sbagliata, che forse era davvero meglio andare a fare il dipendente come in molti mi consigliavano, sistemarmi in qualche studio/agenzia già avviata, un pò come feci agli inizi del mio percorso lavorativo in cui imparai a scrivere i primi codici HTML. Cosa fai in questi momenti in cui tutto sembra andare storto? Ti rimbocchi le maniche, parli con te stesso - e solo con te stesso - e trovi nuove strade da percorrere.
Ed è su questi percorsi che ho conosciuto persone che mai e poi mai avrei pensato di incrociare. Nuovi collaboratori, nuovi clienti... con qualcuno di loro si è creato un meraviglioso rapporto confidenziale e - posso dirlo con felicità - di amicizia che dura tutt'ora.

Oggi dico grazie a tutte le persone che mi sono state vicino, a chi mi ha fatto crescere non solo professionalmente, a chi ha creduto inizialmente "in me" diventato in poco tempo un "in noi"... e proprio a queste persone con cui collaboro, con cui ho il piacere e l'onore di confrontarmi e discutere quotidianamente sui vari progetti, dedico un ringraziamento particolare, senza di loro questa storia non sarebbe stata scritta così bene, senza di loro non ci sarebbe Xbacco Solution.

Il sogno di 15 anni fa continua, stasera si andrà a brindare con del buon vino... d'altra parte non si possono dimenticare le proprie origini...

Grazie a tutti!

Paolo Moretti di Paolo Moretti