Menu Chiudi

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il 5 giugno è una data da segnare con un circoletto rosso sul calendario: si celebra, infatti, la Giornata Mondiale dell’Ambiente, che quest’anno verrà ospitata dalla Svezia grazie alla collaborazione con l’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente. L’obiettivo è quello di mettere in risalto e valorizzare le opportunità di assicurare al pianeta stili di vita più verdi e all’insegna della sostenibilità.

La nostra web agency è partner di Treedom: a partire da novembre del 2020 abbiamo cominciato a dare vita a una foresta vera e propria con l’idea di realizzare un presente più verde e un futuro all’insegna della sostenibilità. Treedom è la sola piattaforma web in tutto il mondo che consente di piantare alberi in Italia, in Asia, in America Latina e in Africa.

Il tema: Solo una Terra

Il tema scelto è: Solo una Terra. Non è difficile intuirne il senso: il nostro pianeta ha bisogno che ognuno di noi inizi a vivere in maniera sostenibile e, soprattutto, in piena armonia con la natura. La Terra è la sola casa a disposizione di chi la abita, ed è per questo motivo che è indispensabile proteggere e tutelare le sue risorse. Il governo della Svezia ha dato mandato all’Agenzia svedese per la protezione dell’ambiente di gestire le attività in programma.

Perché si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente viene celebrata il 5 giugno tutti gli anni: è un evento che deve riguardare ognuno di noi, e che ormai coinvolge più di 100 Paesi in tutto il mondo. Risale al 1974 la prima volta in cui questo appuntamento venne celebrato, dopo l’istituzione prevista dall’Assemblea Generale dell’Onu.

Oggi la consapevolezza dell’opinione pubblica rispetto all’importanza dell’ambiente è molto diversa rispetto a quasi mezzo secolo fa, eppure la situazione di emergenza non solo non è terminata, ma è addirittura peggiorata. Ecco perché vale la pena di contribuire alla diffusione della coscienza ecologica anche grazie a questa giornata.

Tutte le iniziative in programma

Per conoscere le diverse iniziative in programma per il 2022 è sufficiente visitare il sito World Environment Day. In home page si può scoprire il messaggio di Inger Andersen in vista dell’appuntamento del prossimo 5 giugno; Andersen è il direttore esecutivo dell’Unep, di cui abbiamo già parlato in precedenza.

Il messaggio, che si può visualizzare anche su Youtube, arriva in un periodo davvero critico, visti i problemi che l’ambiente sta attraversando: i rifiuti, l’inquinamento, la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico. Quelle che provengono dagli esperti del settore non devono essere parole a vuoto, ma campanelli d’allarme da prendere in considerazione molto seriamente.

A proposito di iniziative in programma, poi, vale la pena di citare l’esibizione artistica che si è svolta a Khao Lak, in Thailandia, prevista proprio per il lancio del World Environment Day. L’esibizione, intitolata Only One Earth (appunto, Solo una Terra), è un’installazione artistica interattiva incentrata sul riciclo; condivide il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ed è durata fino al 28 maggio.


Brunella Farina di Brunella Farina