Menu Chiudi

I vantaggi del delivery e del take away

Una cosa è certa; ristoranti e bar non sono più semplici luoghi in cui andare a bere e mangiare. La rivoluzione digitale ha già coinvolto il settore della ristorazione da anni, ma la pandemia ha velocizzato il processo di trasformazione di molti ristoranti che si sono ritrovati in poco tempo a chiedersi come fare food delivery.

Le novità non riguardano solo i gestori ma anche i clienti, che si stanno abituando ad un nuovo modo di percepire i ristoranti. Se prima erano un luogo in cui distrarsi, mangiare e bere in compagnia, oggi sono un punto di riferimento per ordinare cibo da gustare comodamente in casa o in ufficio, per variare un po' la propria alimentazione senza il bisogno di cucinare.

I vantaggi del delivery e del take away

Il food delivery consiste nella possibilità di ordinare cibo online e riceverlo direttamente nel luogo in cui ci si trova.
Per "take away" si intende il cibo ordinato da un ristorante ma consumato in un luogo diverso. Abbiamo iniziato a conoscerlo negli anni 50 con i primi fast food americani che hanno conquistato in breve tempo il mondo intero e continuiamo a viverlo ogni giorno grazie a numerose piattaforme.

I vantaggi per i ristoranti sono:

  • Il risparmio sui costi del personale
  • Poter raggiungere anche nuovi clienti come i lavoratori che non avrebbero il tempo di fare pausa pranzo al ristorante
  • Offrire un servizio in più ai propri clienti e aumentare la loro fidelizzazione

Come fare food delivery e take away

Le persone oggi sono abituate a fare tutto online quindi ristoranti e pizzerie non dovrebbero gestire le ordinazioni solo telefonicamente. Ci sono molte piattaforme che permettono ai ristoranti di fare food delivery e il take away tramite un sistema di affiliazione e il loro vantaggio è che sono conosciute da molte persone. Lo svantaggio, però, è che chiedono una commissione ai ristoratori su ogni ordine ricevuto.

L'affiliazione però non è l'unica strada da percorrere per farsi trovare online e aumentare le vendite. Si può scegliere di avere un e-commerce personalizzato, collegato direttamente al proprio sito web e realizzato sulle proprie esigenze e quelle della propria clientela, senza costi di commissione. Tramite questo sistema si possono inserire tutti i piatti del menu, ricevere le ordinazioni e notificare lo stato dell'ordine ad ogni cliente.

Secondo noi, grandi amanti della cucina italiana, il ristorante non morirà mai. É imparagonabile la sensazione di sedersi in un luogo preparato appositamente per te, davanti a del buon vino e con una persona a cui tieni, con un servizio di delivery o take away. Ma, nonostante ciò, per i ristoranti è arrivato il momento di reinventarsi e, se le persone non possono andare da loro, sono loro a doverle raggiungerle.

Se sei interessato ai nostri servizi contattaci! Ti spiegheremo come fare food delivery in modo semplice e sicuro!

Giulia Galimberti di Giulia Galimberti