Menu Chiudi

Le animazioni video con Lottie per siti e app

Per coinvolgere gli utenti, i designer utilizzano sempre più spesso le animazioni video. Esse creano infatti un valore aggiunto e rendono le interfacce più interessanti e dinamiche. Inoltre possono essere implementate sia sui siti web custom e template, sia sulle app.
Per i motion graphic designer però non è sempre facile inserire le animazioni all'interno del codice di sviluppo; spesso rischiano di influire sulle prestazioni dell'interfaccia e sulla sua velocità. Il rischio è quindi quello di  peggiorare l'esperienza degli utenti, diminuendo le conversioni e aumentando il tasso di rimbalzo.


LottieFiles: lo strumento di animazione sviluppato da Airbnb

Conosci Airbnb? Il portale che ti permette di affittare o prendere in affitto una camera o un alloggio per brevi periodi? Sicuramente si! Ma questo cosa c'entra con il mondo delle animazioni video?
Come avrai intuito dal titolo di questo paragrafo, LottieFiles è uno strumento open source sviluppato proprio da Airbnb. La sua principale funzione è quella di integrare le animazioni video in modo semplice all'interno delle app e dei siti internet.

Come funziona LottieFiles?

LottieFiles è una libreria compatibile con iOS, Android e React Native e che esegue il rendering delle animazioni di After Effects in tempo reale e consente alle app native di utilizzare le animazioni con la stessa facilità con cui utilizzano le risorse statiche. É uno strumento innovativo per tutti gli sviluppatori e i designer che vogliono creare animazioni sorprendenti da implementare nelle interfacce che hanno creato.

Quali sono i vantaggi delle animazioni Lottie?

Come abbiamo già detto, LottieFiles è ideale per integrare le animazioni video di After Effects su qualsiasi interfaccia. Ecco quali sono tutti gli altri vantaggi di questo strumento:

  • permette di implementare nei siti e nelle app animazioni complesse, che sarebbe impossibile inserire solo tramite codice;
  • le animazioni Lottie hanno delle dimensioni ridotte rispetto ai formati PNG o GIF e per questo molti le preferiscono;
  • sono multipiattaforma e quindi sono compatibili con tutti i browser;
  • sono indipendenti dalla risoluzione perché basate sui file vettoriali SVG
  • il risultato è di alta qualità e permette di avere un prodotto unico, per differenziarsi dalla concorrenza;
  • sono adatte a qualsiasi tipo di mercato e settore.

Noi di Xbacco Solution siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di animazione video in grado di personalizzare siti web, e-commerce e app. Se ti abbiamo incuriosito e ti piacerebbe contattarci per una consulenza gratuita, siamo qui per te!

Giulia Galimberti di Giulia Galimberti