Menu Chiudi

Differenze tra sito web custom e template

Una delle domande più comuni che ci viene posta è: meglio un sito web custom o un template? Le web agency e i liberi professionisti offrono entrambe le soluzioni e per molte persone la differenza sta solo nel prezzo, ma non è proprio così. Solo conoscendo le loro caratteristiche potrai scegliere la soluzione giusta per il tuo progetto!

Differenze tra sito custom e template

La differenza principale tra un sito web custom e un template riguarda il modo in cui vengono realizzati.

  • Custom significa letteralmente prodotto personalizzato. Il sito web custom è quindi un prodotto che viene realizzato con una completa personalizzazione grafica e strutturale, in base alle esigenze del singolo cliente. Il codice di programmazione è scritto a mano e non utilizza temi predefiniti.
  • l sito web fatto con template si avvale invece di temi preesistenti ed è realizzato con piattaforme come Wordpress o Joomla. Generalmente la sua realizzazione richiede meno tempo ma, se non viene sviluppato da professionisti, può avere più "difetti" di navigazione rispetto ad un sito web custom.


I vantaggi di un sito web custom

I vantaggi dei siti web custom sono molti: 

  • Unicità: riesce a far emergere a 360° la personalità dell'azienda o del marchio che rappresenta grazie alle sue infinite possibilità di personalizzazione.
  • Può essere modificato in qualsiasi momento: si possono aggiungere pagine con facilità implementando il sito anche con un sistema e-commerce. 
  • Autogestione del sito: è possibile gestire in totale autonomia i contenuti di alcune sezioni del sito web. Questo è possibile grazie a un CMS personalizzato e intuitivo svincolato dai sistemi Wordpress e Joomla che risultano spesso più caotici per un utente non esperto.
  • Si adatta ad ogni dispositivo: anche i siti template possono essere visualizzati da tutti i dispositivi, ma la versione per mobile di un sito web custom è maggiormente personalizzata.


Quando scegliere un template

Nonostante quanto detto finora, anche i siti web fatti con template, se realizzati da professionisti, possono ottenere ottimi risultati. Richiedono inoltre un minor tempo di realizzazione e nonostante non siano realizzati su codice proprietario, permettono di sfruttare layout grafici accattivanti. 

Quindi quando scegliere un sito template? Quando non si hanno particolari esigenze di personalizzazione come nel caso dei siti vetrina. 

Hai ancora qualche dubbio?
Contattaci e risponderemo alle tue domande!

Giulia Galimberti di Giulia Galimberti